Musique sans frontières
Maurice Ravel & Claude Debussy
PROGRAMMA
M. Ravel Pavane pour une infante défunte
C. Debussy Suite Bergamasque
C. Debussy Rêverie
C. Debussy Children’s corner
M. Ravel Miroirs
distribuito da Parmaconcerti
Due mondi a confronto: il rigore della musica classica e la libertà dell’improvvisazione jazz. Michele Campanella, maestro del piano, grande, perfetto interprete della musica colta, dialoga con uno strepitoso sassofonista, l’argentino Javier Girotto. Passionale, eccellente improvvisatore di tango e jazz.
L’ambito di incontro è particolare: Ravel e Debussy, due compositori non a caso definiti “impressionisti” per la raffinatezza estrema delle dinamiche, la rarefazione delle atmosfere, le armonie sospese che generano una fortissima espressività.
Non è la musica classica che si fa tentare dalla forma libera del jazz, né il jazz che va a insidiare la sobria eleganza della classica. La novità sta proprio qui: non c’è compromesso, tantomeno un tentativo di ibridazione, ma semplicemente un dialogo tra due voci diverse ed evidentemente compatibili.
Le scelte musicali del programma permettono a Campanella e Girotto di esplorare quella sottile linea di confine tra il jazz e alcune espressioni della musica classica dei primi del Novecento: un periodo in cui i due generi crescevano e si evolvevano parallelamente, osservandosi e studiandosi con reciproca curiosità.
La stessa curiosità che ha permesso a due musicisti, cresciuti in percorsi diversi, di sperimentare un linguaggio nuovo, sans frontières.
Musique sans frontières è uscito in album per CAMJAZZ il 18 novembre 2014.
michelecampanella.org
javiergirotto.com