Concertatore Paolo Chiavacci
PROGRAMMA
J. S. Bach Concerto in la minore BWV 1041 per violino, archi e basso continuo
W. A. Mozart Concerto n.
A. Dvorak Serenata per archi
Premiato come Artista serbo del secolo (2002) e Brand Personality of the Year (2010), Stefan Milenkovich è un violista unico, di straordinaria creatività. La sua filosofia musicale, così come il suo stile di vita, è una vera definizione di eclettismo: esplora il patrimonio classico e contemporaneo e, in generale, l’esperienza umana, perseguendo un collegamento diretto ed empatico con il pubblico, a cui regala performance divertenti, coinvolgenti e piene di energia.
Milenkovich è stato un enfant prodige a livello internazionale. Solista in orchestra dall’età di 6 anni, a 10 anni si è esibito per il Presidente statunitense Ronald Reagan, in un concerto di Natale a Washington DC. L'anno successivo, ha suonato per Mikhail Gorbachev, a Belgrado e a 14 anni, per Papa Giovanni Paolo II. All'età di 16 anni ha festeggiato il suo millesimo concerto a Monterrey, Messico. Entro i 17 anni, aveva vinto lo “Young Concert Artists International Competition” (USA), così come il “Concorso Internazionale di Violino di Indianapolis” (USA), il “Concorso Queen Elisabeth” (Belgio), l’”Hannover Violin Competition”, il “Tibor Varga” (Svizzera), il “Lipizer” di Gorizia e al il “Paganini” di Genova, il “Ludwig Spohr” (Germania) e il “Menuhin Competition Yehudi” (Inghilterra).
Ha collaborato come solista con le più grandi orchestre del mondo.
Impegnato in varie cause umanitarie, nel 2003 gli è stato attribuito a Belgrado il riconoscimento Most Human Person. Ha partecipato a numerosi concerti patrocinati dall’UNESCO a Parigi.
Dedito anche all'insegnamento, nel 2002 è stato assistente di Itzhak Perlman alla Juilliard School di New York, prima di accettare l'attuale incarico di Professore di violino all’Università dell’Illinois Urbana - Champaign (USA).
stefanmilenkovich.com